Serie A, 2^ giornata: Boville corsara, bene Caccialanza e Giorgione 3Villese
I significativi successi esterni ottenuti da MP Filtri Caccialanza a Vigasio e da Boville Marino in quel di Castelfidardo. Le nette vittorie casalinghe di Flaminio e Giorgione 3Villese ai danni rispettivamente di Capriotti Mosciano e Arcos Brescia Bocce. Lo scoppiettante pareggio maturato a Nola tra Kennedy e i campioni d'Italia di Sant'Angelo Montegrillo. E, infine, le prestazioni sensibilmente migliori offerte dagli atleti impiegati nel Tiro di Precisione. Questi, in estrema sintesi, gli esiti della seconda giornata di campionato della serie A - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 18 gennaio 2025.
Nel big match di questo turno, MP Filtri Caccialanza (MI) ha sconfitto in trasferta Creative Vigasio (VR) con il punteggio di 5 a 3. L'incontro è stato ben condotto dai lombardi, concentrati e determinati a imporre il proprio gioco. Sotto tono e discontinui, invece, i veneti.
Lo ammette lo stesso capitano di Creative Vigasio, Gaetano "Gattopardo" Miloro, autore comunque di una buona prova nel Tiro di Precisione (27 punti): "Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, contro una squadra molto forte. Siamo rammaricati non tanto per la sconfitta, quanto per la prestazione complessiva del nostro team. In effetti, abbiamo offerto una prestazione altalenante. Tuttavia, sono certo che ci riprenderemo presto. Per fortuna, il campionato è solo all'inizio".
Dallo spogliatoio degli ospiti, di contro, trapela naturalmente una certa soddisfazione di cui si fa interprete Luca "Principino" Viscusi, leader di MP Filtri Caccialanza: "È stata una bellissima vittoria, conquistata su un campo difficile. Nel primo tempo abbiamo ribattuto colpo su colpo. Poi, nella ripresa, siamo entrati in campo con la giusta mentalità, pronti ad approfittare di eventuali errori da parte dei nostri avversari. Oggi siamo stati cinici e precisi".
Un altro successo per Giorgione 3Villese (TV) che, dopo aver sconfitto nel primo turno niente meno che i campioni d'Italia di Sant'Angelo Montegrillo, ha concesso il bis, superando Arcos Brescia Bocce (BS). Il risultato di 6 a 2 a favore della squadra di Castelfranco Veneto non rispecchia però con fedeltà l'andamento del match che, in concreto, si è rivelato molto più incerto di quanto non indichi il punteggio. Da sottolineare, comunque, l'ottimo periodo di forma che sta attraversando Daniel "Quentin" Tarantino, capitano dei trevigiani. Interessante anche l'esito del Tiro di Precisione: Marco "Einstein" Luraghi ha vinto la prova per gli ospiti, realizzando 32 punti contro i 24 di Gianluca Selogna, suo avversario in questa difficile specialità.
Corsari, a Castelfidardo, i laziali di Boville Marino (ROMA), capaci di sconfiggere i marchigiani di Cofer Metal Marche (AN) per 5 a 3. Il primo tempo, all'insegna dell'equilibrio, si è chiuso sul 2 a 2. Nell'individuale, netta la supremazia degli ospiti grazie a Roberto Moi, vincitore di entrambi i set su Aron Rocchetti. Terna a favore dei padroni di casa così come il Tiro di Precisione, con il successo di Andrea "Bomber" Granata (19 punti) su Nicolas Mereu (16 punti). Ripresa favorevole alla compagine allenata da mister Roberto "Toro" D'Agostino, che è riuscita a prevalere in virtù della prova sontuosa del capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma e del talento cristallino di Nicolas Mereu.
Vittoria tra le mura amiche per Flaminio (ROMA), che ha battuto in modo netto Capriotti Mosciano (TE): 7 a 1 l'esito finale di una gara a senso unico. Da rilevare, pure qui, i fuochi d'artificio scoppiati in occasione del Tiro di Precisione: Andrea Cappellacci si è imposto su Francesco De Vincenzo con il punteggio di 25 a 22, al termine di una prova scintillante.
A Nola, infine, i campioni d'Italia di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (PG) non sono riusciti ad andare oltre il pareggio con i campani di A. F. Accessori Moda Kennedy (NA). Gli ospiti si sono portati avanti per 3 a 1 nel primo tempo, in cui si è registrata, fra l'altro, una strabiliante prestazione di Gianluca Manuelli nel Tiro di Precisione (33 punti). Ma i padroni di casa hanno reagito con orgoglio, nella ripresa, raggiungendo alla fine il meritato 4 a 4. In ogni caso, si è trattato di un buon incontro, che ha entusiasmato i numerosi appassionati presenti all'interno del bocciodromo.
Lo ha ribadito Marco "Velasco" Cesini, responsabile tecnico degli umbri: "Entrambe le squadre hanno disputato un'ottima gara sotto il profilo tecnico. Noi abbiamo fatto bene soprattutto nella prima parte, mentre i nostri avversari nel secondo tempo hanno giocato con grande determinazione. Il risultato mi sembra giusto. Nei prossimi tre turni giocheremo in casa; ma dovremo alzare ancora di più il livello delle prestazioni. Siamo partiti col freno a mano un po' tirato. Proprio come lo scorso anno. Sono comunque fiducioso sul valore della rosa che ho il piacere di allenare".